那不勒斯艺术地铁站

2022-09-18 13:10:4310:45 163
所属专辑:意言译语
声音简介


Un mini-tour tra le stazioni dell’arte

Napoli, capoluogo della regione Campania, è il terzo comune più grande dopo Roma e Milano.  Copre una superficie di 117 Km² e ha una popolazione di circa 1 milione di abitanti. È una delle più grandi e incantevoli città del Sud Italia e si suddivide in 30 quartieri principali.

Spostarsi da un luogo all’altro con la macchina può essere davvero un problema. Infatti, le strade principali sono spesso congestionate e il traffico è costantemente bloccato. Però, se si usano i mezzi di trasporto pubblici, muoversi è abbastanza facile e veloce.

Ad oggi, la rete dei trasporti urbani ed extraurbani della città è, nel complesso, piuttosto sviluppata, moderna e funzionale, anche se non mancano ritardi e disservizi. Essa si costituisce di 2 linee di metropolitana (linea 1, linea 6), 4 funicolari (Centrale, Chiaia, Montesanto, Mergellina), 1 tratta ferroviaria urbana (linea 2), 2 linee suburbane (Cumana e Circumflegrea), 1 rete ferroviaria prevalentemente extraurbana (Circumvesuviana) e, infine, circa 130 linee tra autobus, tram e filobus.


Tra questi mezzi di trasporto, merita un’attenzione particolare la metropolitana. Infatti, essa vanta una certa importanza a livello sia storico sia artistico. Dal punto di vista storico, la prima metropolitana italiana è stata costruita proprio a Napoli, nel 1889, in seguito ai progetti realizzati dall’ingegnere Melisurgo.

Dal punto di vista artistico, la linea 1 della metro, oltre a caratterizzarsi per delle infrastrutture moderne e sicure, si distingue anche per una spiccata originalità architettonica degli ambienti sia interni che esterni, decorati con scultureinstallazioni e opere d’arte contemporanea (se ne contano circa 200, realizzate da più di 100 architetti e artisti contemporanei famosi, sia italiani che stranieri).

Grazie a queste sue particolari caratteristiche, la linea 1 della metropolitana di Napoli è definita come “museo urbano” all’aperto e/o sotterraneo, gratuito, distribuito tra le varie stazioni oggi percorribili (altre stazioni metro della linea 1 sono ancora in fase di costruzione o di progettazione), denominate come “stazioni dell’arte”. Lo scopo di questo progetto architettonico è rendere i luoghi della mobilità pubblica più accoglientiattraenti, belli e piacevoli. Ogni stazione metro ha un suo stile e tema artistico degno di ammirazione, proprio per questo per i milioni di viaggiatori che ogni anno affollano le strade di Napoli, anche la linea 1 è ormai diventata una delle attrazioni turistiche cittadine da non perdere! Tra le stazioni più belle, vale la pena citare: Vanvitelli, Materdei, Quattro Giornate, Salvator Rosa, Cavour, Dante, Toledo, Municipio e Università; ma, in particolar modo, quella premiata come più bella d’Europa è stata la stazione Toledo.

Esploriamo in questo primo articolo le tratte principali e quelle più belle, e nel prossimo articolo quelle secondarie, ma non per questo meno belle o importanti!!

Garibaldi

Questa stazione si distingue per un ambiente in acciaio, unico e luminoso caratterizzato da incroci di scale mobili sospese e specchi.

Università

Questa stazione metro si trova vicino alle sedi delle università principali presenti a Napoli. È molto colorata e unisce modernità e tradizione. Infatti, i colori vivaci e le immagini digitali sono sinonimo della modernità e della tecnologia che caratterizzano l’epoca contemporanea; mentre nelle zone dei tornelli si trovano delle sculture tradizionali, simbolo di dialogo e intelligenza. Infine, al piano più basso, in prossimità della metro, ci sono delle scale fisse, dove sono raffigurati i volti di Dante e Beatrice, per sottolineare l’importanza del legame tra la cultura classica tradizionale e i linguaggi contemporanei dell’epoca moderna.

Toledo

Senza dubbio la stazione metro più bella e famosa della linea 1. Al primo livello ci sono due mosaici di William Kentridge. Uno è ispirato alla storia di Napoli, l’altro fa riferimento al primo progetto di costruzione della metropolitana a Napoli. Scendendo al livello inferiore con le scale mobili, cambiano i colori e le pareti assumono una tonalità gialla, che richiama i colori della terra e del tufo partenopeo. Scendendo ancora più giù, i colori cambiano di nuovo e appare un meraviglioso blu, simbolo del mare, accompagnato da dei pannelli che raffigurano il movimento delle onde. Qui, è possibile ammirare anche un “grande ovale”, Crater de Luz, un grande cono che attraversa tutti i livelli della stazione metro, fino ad arrivare al piano della strada. Ci sono anche delle gallerie fotografiche presenti vicino alle varie uscite della metro, ognuna di esse presenta temi e soggetti differenti molto interessanti, sia storicamente che artisticamente.

Queste tre stazioni metro oltre a essere le principali, sono anche le più famose all’interno del panorama mondiale. Ma ci vediamo nel prossimo articolo per proseguire il nostro mini tour tra le stazioni dell’arte!!

用户评论

表情0/300
喵,没有找到相关结果~
暂时没有评论,下载喜马拉雅与主播互动
猜你喜欢
那不勒斯的萤火

被誉为欧美文坛近十年来的灯塔巨作。跟《追风筝的人》《阿甘正传》一样,震撼灵魂给人力量每个人的孤独背后都印着另一个人的名字。这个世界上能成长为优秀的人类的,一定是...

by:Rebecca君儿

那不勒斯的萤火

被誉为欧美文坛近十年来的“灯塔”巨作,跟《追风筝的人》《阿甘正传》一样震撼灵魂、给人力量。

by:心诚则灵4444

那不勒斯的萤火

两个男人跨越三十年的友谊和蜕变,让充满时代变迁的那不勒斯成为他们的迷失之所。一个关于友情与亲情、迷失与成长的故事,一部充满力量的小说。关于童年与迷失,关于命运与...

by:未喜小姐

那不勒斯的萤火

每个人的孤独背后,都印着另一个人的故事。

by:沐晨浴风

那不勒斯四部曲

小说以第一人称为叙事角度,故事以意大利那不勒斯为背景,讲述了两位故事主人公莉拉和埃莱娜两个女孩从幼年到老年跨越近五十年的友谊与战争。

by:Malcolm_Merlyn

那不勒斯四部曲 第一部

朗读录播。那不勒斯四部曲描述了各个时期的女性面临的困难和挑战,用细腻的文笔描写了不同阶段女性的感悟与挣扎。适合我这样的直男糙汉深度了解女性的思考方式,顺便练习外...

by:CCthun

那不勒斯的萤火(威尔吉利奥著)

在那不勒斯有这么一群人,他们代表着这片地区强大的生命力,却默默无闻,被这座城市的黑暗淹没,迷失在无为的生活里。也有那么一些人,他们无视绚丽的霓虹,在这片黑暗中追...

by:刘玉平_南方有声